ASSISTENZA

I RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Una volta alla settimana si ricevono i bambini con le loro mamme e si trascorre un po' di tempo con loro: è un'occasione per far giocare i piccoli e per ascoltare le necessità delle loro famiglie costruendo così un rapporto più solido e collaborativo rispetto alla semplice consegna dei pacchi.
Questa scelta ha portato ad una conoscenza più specifica ed approfondita delle famiglie supportate, costituendoci, nalla maggior parte dei casi, quali loro referenti ,preferenziali nei momenti difficili: un ruolo che l'Oasi ha sempre gestito presentandosi come consulente ed intervenendo con aiuti diretti soltanto in situazioni di estrema emergenza e, comunque, senza mai ricorrere ad aiuti puramente finanziari.

 

 

IL NOSTRO LAVORO SETTIMANALE

Per quanto riguarda l’assistenza materiale offerta, ognuno di loro riceve settimanalmente un pacco alimentare, personalizzato in base alle indicazioni del pediatra (eventuali intolleranze alimentari o specifiche necessità nutrizionali), alle convinzioni religiose od alle tradizioni culturali della famiglia, ai gusti ed all’età del piccolo ed alle segnalazioni delle mamme su carenza/eccesso di specifici prodotti. La responsabile del turno provvede, ogni volta, alla verifica degli elenchi personali ed alla registrazione dei generi alimentari realmente consegnati.
Per coordinare al meglio il lavoro, comunque, abbiamo predisposto un modello di pacco da utilizzare come riferimento; esso tiene conto delle raccomandazioni nutrizionali dei pediatri per la fascia di età di nostra competenza ed è così composto:


7 cartoni di latte di crescita (normale o di soia) da ml. 500
Kg. 1 di pasta o riso
1 confezione di biscotti da g 360
3 confezioni da 3 brik da ml. 200 di succhi di frutta
12 confezioni da 2 barattoli da g. 80 di omogeneizzati (frutta, carne/pesce, verdura)
1 bottiglia di olio extravergine di oliva da ml 250
1 pacco di pannolini
1 pacco di salviette detergenti
 

 IL LAVORO SVOLTO FINORA

Per avere un’idea del lavoro svolto a partire dal mese di Aprile 2010, abbiamo riportato nel grafico a fianco la quantità di generi alimentari distribuiti nel corso degli 8 anni di attività (da Aprile 2010 a Dicembre 2017): come si può notare si distribuiscono, mediamente, oltre 1000 kg. all’anno.
Nel 2017 i generi alimentari consegnati hanno permesso di far fronte a  3.235 pasti completi.
Altrettanto significativi sono i dati relativi al numero di pannolini distribuiti nel suddetto intervallo di tempo: mediamente sono stati consegnati 4.800 pannolini all’anno.
Qui a fianco i dati cumulativi riferiti a pannolini, salviette igieniche e prodotti da toeletta.

Oasi Melitense per i bimbi nati

Home  /  About us  /  Assistenza  /  Turni di servizio  /  Contattaci